Ecco un primo piatto leggero e gustoso tipicamente estivo: gli spaghetti al pesto. Se avete un piccolo orticello il consiglio è quello di abbondare con la semina del basilico visto che i risultati in termini di gusto di un pesto autoprodotto rispetto a quello che trovate al supermercato non sono minimamente paragonabili. Inoltre potete facilmente produrre una grossa quantità di salsa e conservarla in freezer anche per l’autunno-inverno in modo da non provare nostalgia per la bella stagione. Ma veniamo alla ricetta, io procedo così:
INGREDIENTI
- 100 gr. di foglie di basilico fresco
- 50 gr. di pinoli
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- 120 gr. di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di sale
Versate nel mixer il basilico e buona parte dell’olio e sminuzzate il tutto avendo cura di fermarsi di tanto in tanto per non “scaldare” troppo il basilico. Versate in una capiente scodella e ripetete l’opera di sminuzzamento con gli altri ingredienti. Unite il tutto e amalgamate bene aiutandovi con un cucchiaio di legno.
Nel frattempo cuocete gli spaghetti (al dente). Una volta scolata potete condire e portare in tavola. Tra gli abbinamenti più gustosi i pomodorini datterini, come nella foto, oppure potete cuocere assieme alla pasta delle patate tagliate a tocchetti o dei fagiolini verdi.
Buon appetito !