In questi giorni è iniziata la raccolta di informazioni per pianificare il progetto di viaggio più importante e ambizioso di questo 2011, ovvero il Tour del Monte Bianco, un trekking ad anello attorno al massiccio più alto e famoso delle Alpi, lungo 170-180km, facendo affidamento sui rifugi presenti lungo il percorso.
Prevediamo 12 giorni di cammino, immersi nella natura e nella pace delle alte quote, per rigenerare lo spirito e starcene un po’ da soli, testando il nostro fisico e le nostre capacità di adattamento e scattando ovviamente un sacco di foto.
Il cammino si sviluppa in territorio italiano, svizzero e francese. Noi prevediamo di iniziare l’anello a Courmayeur.
Internet è un vero pozzo di informazioni per chi vuole intraprendere un’avventura come questa. Ho trovato online questa utilissima mappa, dalla quale è possibile estrapolare i dati GPS e ovviamente la planimetria, in modo da aiutare la pianificazione delle tappe.
Nelle prossime settimane, con l’arrivo, si spera, della bella stagione, intensificheremo la preparazione fisica ed inizieremo a contattare i gestori dei rifugi per proseguire l’organizzazione logistica.
Complimenti sto prendendo spunto dalla vostra escursione credo che faro’ il solito percorso per me e’ la prima volta ed e’ stato un piacere visitare il vostro blog trovando onfo e tante belle foto…bravi e grazie per condividere le vostre esperienze….