- Partenza: Refuge du Truc, mt. 1720 (ore 8,30)
- Les Contamines – Cugnon, mt. 1180 (ore 10)
- Rifugio Tre-la-Tete, mt. 1970 (ore 12)
- Arrivo: Rifugio Nant-Borrant, mt. 1459 (ore 14,30)
- Distanza percorsa: 12,75 km
- Dislivelli: +1107 -1290
In questa zona il Tour del Monte Bianco (TMB) e il Tour du Pays du Mont Blanc (TPMB) si intersecano e visto che il nostro programma odierno prevedeva il trasferimento al successivo posto tappa in sole 3 ore e visto che il meteo volgeva al bello, abbiamo optato per una puntata al Rifugio di Tre-la-Tete, posto tappa ufficiale del TPMB, per concederci un pranzo in quota.
La tappa è stata quindi allungata alle canoniche 6 ore e si è composta inizialmente di una discesa molto bella su strada forestale fino alla località turistica di Les Contamines.
La notte precedente la neve è scesa sotto i 2400/2300 metri, tanto che la cima del Mont Joly, sovrastante il paese, era chiaramente imbiancata.
La salita verso il Rifugio Tre-la-Tete è ripida e costante. Ale ordina il solito potage, io prendo un bel vassoio di affettati e formaggi accompagnati da un’insalata e salsina veramente ottimi !
Dopo il ristoro percorriamo altri 500 metri circa di dislivello in discesa molto tecnica e bagnata fino al Rifugio Nant-Borrant, dove riponiamo gli zaini in una cameratina da 7 posti letto, scegliendo di nuovo un “castello matrimoniale”.
Doccia fredda, anzi “geléé” come recita il cartello, ma ormai siamo temprati e poi partitina a carte gustando una birra verde al genepy e una coca, nel giardino del rifugio.
Ecco le foto della giornata: