Questa settimana ho preparato uno dei miei “cavalli di battaglia” e anche se questa non è proprio la stagione tipica di questa ricetta, può essere utile per riportare alla memoria i ricordi dell’estate da poco passata.
Iniziamo subito con gli ingredienti necessari per questa ricetta facile e gustosa (dosi per 2 persone affamate):
- Cous Cous (250gr.)
- 2/3 Cipollotti
- 1 Spicchio di aglio
- 1 Carota
- 2/3 Zucchine
- 1 Peperone
- 1 Melanzana piccola
- Qualche pomodorino datterino
- Sale, pepe, olio EVO
- Spezie per cous cous (esistono preparazioni già pronte, altrimenti potete abbondare con pepe, curry e noce moscata)
Iniziare mettendo a soffriggere cipolla, aglio, carote e peperoni per qualche minuto.
Aggiungere le altre verdure, tagliate come più vi ispira, lasciando per ultimi i pomodorini che necessitano di una cottura minima. Cuocere a fuoco vivace per 5-10 minuti bagnando con qualche cucchiaio di acqua o brodo vegetale.
Potete personalizzare gli ingredienti in 1000 modi. Io ad esempio ho aggiunto una scatoletta di mais e fagioli rossi, ma a volte metto funghi champignon, una patata, ceci o semplicemente quello che trovo in casa.
Mettere a bollire una quantità d’acqua equivalente al cous cous (250 gr.) con l’aggiunta di 3 cucchiai di olio e, opzionale, 1/4 di dado vegetale.
Quando l’acqua inizia a bollire versate il cous cous a pioggia e continuate la cottura per 2/3 minuti a fuoco basso.
Spegnete il fuoco e coprite la pentola per 10 minuti, procedendo ogni tanto a “sgranare” il cous cous con una forchetta di legno. I tempi di cottura possono variare leggermente da una tipologia di cous cous all’altra: verificate sulla confezione.
Unire le verdure preparate in precedenza al cous cous e amalgamare per bene gli ingredienti.
Impiattare e servire, preferibilmente attendendo che la temperatura diventi tiepida. In estate è ottimo anche a temperatura ambiente.
Potete personalizzare ulteriormente la preparazione con alimenti animali. In particolare io ho un debole per i cubetti di salame sfritti 2 minuti in padella…
Alla prossima !
Spettacolare!!!
Ok Fede ma nella seconda foto andrebbe specificato quanti cucchiai di olio mettere, cosa fatta invece sotto la quarta foto.