L’autunno è senza dubbio una delle stagioni più amate dai fotografi per i colori saturi che acquista la vegetazione, per la variabilità atmosferica che propone originali formazioni nuvolose che rendono i cieli più interessanti e per un periodo prolungato di luce “buona”, ovvero radente, con il sole abbastanza basso sull’orizzonte.
Queste condizioni si verificano ovviamente anche nella nostra amata Toscana ed è bello avventurarsi, meteo permettendo, alla scoperta di questi piccoli comuni tesori.
Le Alpi Apuane ricoprono un ampio territorio a cavallo delle province di Lucca e Massa-Carrara e si prestano bene a piacevoli escursioni sia nei versanti interni che in quelli che si affacciano sulla costa. Il Callare Matanna, facilmente accessibile in pochi minuti dopo l’avvicinamento in automobile, consente di godere di entrambi i panorami e di stimolare la creatività del fotografo.
La celebre Pania della Croce fa da sentinella ad un paesaggio tipico e particolare.
Anche le colline capannoresi ben si prestano agli obiettivi dei fotografi.
Le vigne in particolare assumono colorazioni e contrasti impagabili.
Spostandosi in appennino, specialmente nella zona Pistoiese, è possibile immergersi in faggete estese completamente colorate di giallo e arancio. La zona di San Marcello Pistoiese – Gavinana – Orsigna – Maresca è un esempio eccezionale.
L’alta pressione inoltre crea condizioni favorevoli al cosiddetto mare di nubi e se si è fortunati non è raro assistere a spettacoli del genere.
Di seguito una galleria riassuntiva.
Shared On Facebook…
Brian posted this url on Facebook and got a load of likes…