Questo pomeriggio, complice una grigia giornata che sconsiglia attività all’aria aperta, sono a proporre un articolo tecnico rivolto ad indagare su un binomio sul quale se ne sentono di tutti i colori: quando si utilizza la fotocamera su cavalletto, lo stabilizzatore di immagine (IS) deve essere disattivato oppure no ?
Su alcuni siti fotografici si consiglia SEMPRE di disattivare lo stabilizzatore della fotocamera o dell’obiettivo (a seconda del produttore), pena il rischio che il dispositivo elettronico effettui delle false correzioni e restituisca come risultato un’immagine poco nitida.
Gli obiettivi Lumix che ho utilizzato per il test hanno un pratico selettore sul barilotto per attivare o disattivare l’IS:
Ho effettuato diversi test, utilizzando un teleobiettivo, il Lumix 100-300, alla focale di 400mm equivalenti (FF) e il Lumix 14-45 alla focale più grandangolare (28mm equivalenti nel formato FF).
Da quello che ho potuto appurare l’effetto dell’IS è ininfluente abbinato all’utilizzo di un cavalletto. Anzi, se proprio si vuole cercare il pelo nell’uovo le immagini ottenute con l’IS attivo sembrano lievemente più nitide ad un ingrandimento maggiore, ma dubito che in una stampa ce ne renderemmo conto.
I risultati sono i seguenti:
TEST 1 – 197mm, ISO 160, 2 sec.
Crop relativi:
TEST 2 – 14mm, ISO 160, 0,8 sec.
Crop relativi:
Ho effettuato un test ulteriore, alzando gli ISO a 3200 in modo da avere tempi di scatto più veloci e vedere se in questo caso il risultato era differente:
TEST 3 – 197mm, 3200 ISO, 1/40s
Questi i relativi crop: