Esiste qualcosa di più buono di una pizza gigante, condita a proprio piacimento con tutto quello che ci pare e piace, appena tolta calda calda dal forno e magari accompagnata da un bicchiere di birra gelata ?
Qualche giorno fa mi sono imbattuto in un sito che proponeva una ricetta della pizza “napoletana” che prevede l’utilizzo di latte nell’impasto in modo da ottenere un risultato più morbido ed elastico e ho subito voluto provare a cimentarmi in questa golosa “sfida”:
Ingredienti per l’impasto:
- 300 gr. farina manitoba
- 200 gr. farina 00
- 100 ml. di latte
- 175 ml. di acqua
- 25 ml. di olio
- 1/2 cucchiaio di sale
- 1/2 cucchiaio di zucchero
- 6 gr. di lievito secco
Come consuetudine ho utilizzato la praticissima macchina del pane per fare il “lavoro sporco” e dopo 1h 30′ minuti l’impasto era già pronto e lievitato.
La pasta è stata divisa in 2 blocchi e lasciata a riposo fino al momento di iniziare la preparazione vera e propria.
Scaldare il forno a 250°C. Come “antipasto” sono state infornate delle gustose focaccine di grano saraceno che hanno svolto la funzione di “test” del calore del forno.
Stendere sulla teglia bella calda l’impasto che deve risultare molto elastico e malleabile. Spalmare un filo d’olio sulla superficie aiutandosi con un pennellino e infornare per 8-10 minuti.
A questo punto decorare la pizza con ciò che più si gradisce ! Per la salsa di pomodoro frullare il contenuto di un barattolo di pelati con un po’ di sale, olio e origano. Per gli altri ingredienti noi abbiamo usato mozzarella, parmigiano a scaglie, capperi, acciughe, zucchini e salsiccia.
Infornare nuovamente per 5 minuti cercando di evitare di annegare nella propria salivazione iper-accentuata !
Sbizzarritevi con i gusti che più vi stuzzicano l’appetito e dateci dentro con forchetta e coltello !
Sto annegando per ipersalivazione davvero…! Belle foto, ottima spiegazione. La devo fare per forza !
Ottima ricetta, pizza e focaccia buone anche il giorno dopo riscaldate.
L’unico mio consiglio è di stendere bene la pizza lasciando il cornicione, e che con queste dosi viene un impasto di circa 900 gr, io ci ho fatto 2 pizze e 1 focaccia