Questa sera ho effettuato finalmente l’aggiornamento firmware del mio teleobiettivo Lumix 100-300 portandolo dalla versione 1.0 alla versione 1.2, rilasciata nel mese di gennaio da Panasonic.
La procedura di upgrade è molto semplice e tutti i dettagli possono essere trovati al seguente link: http://panasonic.jp/support/global/cs/dsc/download/fts/index.html
In breve si tratta di scaricare un file ZIP sul proprio computer, scompattarlo e copiare il file con estensione .lin nella cartella principale di una scheda SD formattata dalla fotocamera. Una volta accesa, questa propone una schermata di conferma dell’aggiornamento presente, confermabile utilizzando il tasto menu/ok. Dopo alcuni secondi l’upgrade termina senza intoppi.
L’aggiornamento 1.2 dichiara un miglioramento delle performance dello stabilizzatore incorporato nell’obiettivo. Per testare questa funzionalità ho scattato prima 10 scatti con la vecchia versione di firmware e poi altri 10 con la nuova versione, suddividendo i risultati ottenuti in 3 categorie distinte come spiegato nelle seguenti immagini:
Le foto sono state scattate in modalità M a 100mm, F4 1/2,5s, ovvero un tempo di scatto quasi impossibile per ottenere foto nitide a mano libera, ma lo stabilizzatore OIS a volte riesce a fare miracoli.
La prima serie di scatti ha dato il seguente risultato:
La seconda serie di scatti ha dato il seguente risultato:
Ho registrato un piccolo miglioramento in quanto su 10 scatti ho riscontrato una foto molto mossa in meno, ma sostanzialmente questo aggiornamento non porta ad incrementi di performance miracolosi. Verificherò “sul campo” se ci sono differenze di comportamento rilevanti, anche per quanto riguarda l’autofocus.
weultras.com…
[…]Lumix 100-300: aggiornamento firmware | aleefede.it[…]…