Con colpevole ritardo rispetto all’ultima galleria pubblicata, torno a proporre un nuovo articolo di fotografia naturalistica, frutto della mia escursione domenicale in solitaria nella remota Lunigiana. In solitaria perchè Ale era bloccata da impegni lavorativi e nonostante il meteo non proprio favorevole l’astinenza dai boschi e dall’aria aperta ha fortunatamente avuto la meglio sulla pigrizia e sulla letargia invernale.
Il gelo è stato il protagonista di questa prima metà di febbraio 2012 e il mio obiettivo era quello di portare a casa qualche scatto delle condizioni invernali di questa parte remota di Appennino, raggiungibile abbastanza facilmente grazie alla vicina autostrada.
Acqua e ghiaccio possono dar vita ad effimere formazioni naturali spettacolari. Il mio obiettivo era la cascata di un affluente del fiume Magra: la cascata non l’ho trovata (voto 2 all’APT della Lunigiana che non ha nemmeno uno straccio di cartina topografica dei sentieri), ma mi sono comunque divertito a risalire il torrente gelato alla ricerca di qualche inquadratura da portare a casa.
Uno dei punti più spettacolari è stato l’incontro con questa scenografica cascatella i cui freddi ghiaccioli azzurrini contrastavano scenograficamente con il colore caldo arancio-marrone delle pietre sottostanti.
In conclusione è stata una giornata certamente divertente. Ecco la gallery:
I miei erano impegni… “influenzali”… ;p