Nei giorni 18 e 19 febbraio 2012 si è svolto al palazzetto dello sport di Livorno un importante evento di spinning. Entrambi abbiamo partecipato: la mia mogliettina come praticante attiva, mentre io mi sono calato nelle vesti di fotografo da reportage, cercando di portare a casa qualche scatto decente nelle condizioni più difficili e per me insolite di questa attività sportiva indoor.
Per dare un’idea delle condizioni non certo congeniali alla fotografia potete visionare il breve video qui sotto: condizioni di luce quasi assente e soggetta a repentini cambiamenti, soggetti in rapido movimento, rumore (musica per alcuni.. ^_^, suvvia, qualcosa devo pur criticare !!!).
Insomma, quanto di più distante dai panorami dell’alta montagna e dell’outdoor, ma comunque una sfida interessante !
A livello tecnico posso snocciolare qualche dato: prima di tutto mi ero completamente dimenticato tutte le nozioni apprese durante la preparazione del matrimonio di Ema e Marta dello scorso anno relativamente all’uso del flash… Comunque ho portato il caro vecchio Olympus FL36R per aiutarmi, ma in linea generale ho utilizzato alti ISO (1600 e 3200), fortunatamente ben usabili sulla mia Lumix GH2, e due lenti luminose come il Lumix 20mm F1.7 e il Samyang 85mm F1.4.
Un’aspetto critico è stata la difficoltà di mettere a fuoco utilizzando l’EVF o il display LCD. Ovviamente ci sono tanti scatti da buttare, ma qualche buona immagine dell’evento credo di essere riuscito a catturarla.
Sul palco principale, oltre agli istruttori, si sono alternati anche ballerini e musicisti. Approfittando dell’atmosfera da concerto ho provato a catturare qualche ritratto B/N con il Samyang 85mm:
Gli appassionati di questa disciplina sono molto motivati e praticano questa attività con molta passione. Ale non fa eccezione e scarica sulla bici tutto quello che ha, terminando ogni sessione con l’ultima goccia di energia !
Qui sotto riporto la galleria con le immagini più interessanti !