Con tanti posti visitabili, perchè abbiamo scelto di visitare questa poco conosciuta isoletta greca ? Ecco un articolo che prova a spiegarlo!
Visualizzazione ingrandita della mappa
Il primissimo motivo è sicuramente la nuova rotta Ryanair che collega direttamente Pisa con Cefalonia in meno di 2 ore di volo. Noi siamo riusciti a spuntare un prezzo di andata e ritorno per due, compreso un bagaglio in stiva di circa 150 euro.
Ma questo ovviamente non basta: vale la pena visitare un qualsiasi luogo se questo ha una particolarità o una caratteristica che lo rendono bello o interessante. Di Cefalonia avevamo letto che, pur essendo un’isola mediterranea, presentava una rigogliosa vegetazione e l’interno è risultato veramente piacevole, con ampie colline ricoperte da boschi e cipressi.
Inoltre gli alloggi greci si sono dimostrati ancora una volta accoglienti e a buon mercato. Noi abbiamo soggiornato in uno nei Diamanto Studios di Karavomilos ad un prezzo di 40 euro a notte. L’appartamento è risultato spazioso e pulito e il titolare dell’esercizio non ha lesinato consigli sui posti da visitare. Utile saper parlare un poco di inglese.
Karavomilos è un tranquillo paesello affacciato sulla costa orientale, quella che dà verso l’isola di Itaca. L’abbiamo scelto principalmente perchè è esattamente in mezzo all’isola ed equidistante più o meno da ogni destinazione. Al mattino Ale ne approfittava per fare un po’ di jogging, mentre io mi dilettavo con qualche foto dei dintorni dello studio.
Un altro motivo, inutile negarlo, è la nostra passione per la cucina greca. Tipica mediterranea, olio, olive, formaggi, verdure, ma anche carne e pesce: tutto a buon mercato e servito solitamente in tipici ristoranti affacciati sul mare, una vera goduria !
E poi, ovviamente, il mare. Acque limpide e cristalline, pochissimo affollamento, almeno ad inizio stagione, e servizi discreti e sempre economici.
Un consiglio: non potete fare a meno di noleggiare una macchina per spostarvi e visitare tutta l’isola. Noi abbiamo evitato i soliti autonoleggi (Hertz, ecc.) e ci siamo trovati benissimo con Kokolis Travel, subito fuori dell’aereoporto. Non avevamo prenotato niente, ma in pochi minuti ci hanno consegnato un’utilitaria per soli 20 euro al giorno.
A voi la galleria e buona visione.