In questi giorni sto provando a conoscere meglio le varie funzionalità offerte dalla fotocamera Fuji X-E1. Un elemento fondamentale è per ora lo scarso supporto dato da Adobe Lightroom ai RAW che produce il sensore X-Trans della fotocamera: gli utenti segnalano infatti una grossa perdita di dettaglio e un effetto “acquarello” nei JPG prodotti a partire dal RAW e processati dal software di Adobe.
Per fortuna i JPG che escono direttamente dalla macchina sono pressochè perfetti ! Oltretutto consentono una certa lavorabilità e, fatto da non disdegnare, sono già pronti per essere pubblicati sul web o stampati.
In questo articolo voglio presentare le possibilità offerte dal convertitore RAW “in camera” e le possibili scelte che l’uilizzatore ha per avere direttamente il JPG. Questa funzione è chiamata da Fuji “SIMULAZIONE FILM” e consente di scegliere diverse tipologie di output più o meno morbido/contrastato/saturo. Ogni tipologia, inoltre, consente di settare ulteriormente nitidezza, saturazione, contrasto e riduzione rumore.
Di seguito il JPG ritornato per la stessa foto con le diverse impostazioni, cliccando sull’immagine avrete una foto di dimensioni maggiori:
Provia e Velvia le pellicole di quando facevo le diapo… Quanti ricordi e quanti rullini nel frigo…
Velvia ha una resa psichedelica 🙂
[…] To see his first snow-walk in the mountains and read his impressions and see his gallery, click here! (click here for the translated version) For the film simulation pics click here! […]