Quella che propongo oggi è la soluzione definitiva per far bella figura qualora veniate invitati a cena da qualche parte oppure siate voi ad aver invitato qualcuno a casa vostra. Meglio della fugassa, meglio dei panini, meglio di qualsiasi altra cosa !
La ricetta dà un risultato molto scenografico, ma non è molto difficile. Iniziamo con gli ingredienti:
LIEVITINO
- 150gr di farina manitoba
- 90gr di acqua tiepida
- 25gr di lievito di birra
IMPASTO
- 350gr di farina manitoba
- 50gr di acqua
- 100gr di burro ammorbidito
- 30gr di zucchero
- 10gr di sale
- 2 uova
FARCITURA
- 150gr di prosciutto cotto
- 100gr di parmigiano grattugiato
- 1 uovo sbattuto (per spennellare la superficie)
- semi di papavero
Preparare innanzitutto il lievitino amalgamando in una ciotola i relativi ingredienti e lavorandoli in modo da ottenere un impasto omogeneo.
Mettere a lievitare per circa un’ora, coperto con un canovaccio umido.
Preparare l’impasto vero e proprio, aggiungendo per ultimi burro e sale. Se l’impasto risultasse troppo ostico da lavorare aggiungete un po’ di farina. Aggiungere a questo impasto il lievitino preparato in precedenza, amalgamando ben bene e ottenendo una palla liscia e uniforme.
Mettere a lievitare per 90 minuti, ancora coperto da un canovaccio bagnato.
Adesso viene il momento dell’assemblaggio: stendere con un mattarello l’impasto lievitato (in modo non troppo sottile) dando una forma rettangolare. Farcire 2/3 del rettangolo con parmigiano e prosciutto.
Richiudere l’impasto partendo dalla parte superiore in modo da avere 3 strati di pasta richiusi su 2 strati di ripieno. Trasferire su una teglia ricoperta da carta da forno dando una forma ad arco fino a richiudere l’impasto. Praticare con un paio di forbici delle incisioni dall’esterno verso l’interno. Se riuscite potete anche ruotare le strisce verso l’alto in modo da evidenziare l’interno ( in questo caso consiglio di arrotolare l’impasto in 4 strati anzichè 3).
Spennellare abbondantemente con l’uovo sbattuto la superficie del ventaglio e decorare con i semi di papavero.
Trasferire in forno a 180°C per 30-35 minuti, avendo cura di coprire per i primi 10 minuti con della carta stagnola in modo da evitare che la doratura sia eccessiva.
Et voilà !
Complimenti per la ricetta!!! l’ho provata ed è piaciuta a tutti ma non sono riuscita a chiuderla e quindi a dare una forma come quella della foto;
praticamente per chiudere questo ventaglio devo partire dalla parte superiore cioè quella senza ripieno fino al ripieno stesso e poi ripiegarla altre due volte?!!!
grazie e continuate con le vostre ricette vi ho scoperto per caso proprio cercando questa ricetta!!!
Ciao e grazie per i complimenti! Si il procedimento è giusto: mano a mano che pratichi i tagli sulla pasta, il rotolo sarà meno rigido e ti consentirà la chiusura. Torna a visitare il sito, ci sono un paio di ricette in cantiere!