Pubblico, credo per la prima volta, un articolo “tecnico” sul mondo della fotografia, sperando in questo modo di rispondere a qualche domanda su un quesito molto comune in ambito fotografico ovvero l’ampiezza di campo coperta in una scena da diverse lunghezze focali.
Ho preso spunto dal valido articolo di Juza, stimato fotografo, che ha già provveduto ad effettuare questo confronto su sensore 35 mm (fullframe o pieno formato): http://goo.gl/YI7H3.
Il sensore delle macchine Olympus/Panasonic, aderente al formato 4/3 o micro4/3, copre una superficie circa 4 volte inferiore ed ha un fattore di moltiplicazione pari a 2. In sostanza, un obiettivo con focale 25mm su formato 4/3 o micro4/3 equivale ad un 50mm sul formato pieno (35mm).
La cosa migliore per evitare di creare confusione è come sempre quella di far parlare le immagini. Qui sotto riporto 3 esempi:
GRANDANGOLO
NORMALE
TELE
Come si può vedere, sul lato grandangolare, pochi mm di lunghezza focali in meno fanno una grande differenza !
Il sistema micro4/3 mette a disposizione l’ottimo zoom Lumix 7/14 che, a fronte di un costo elevato (tutto sommato accettabile se lo si mette a confronto con i corrispettivi zoom degli altri marchi), regala una prospettiva ultragrandangolare eccellente.