Ultimo giorno di vacanza sull’isola di Fuerteventura. Nell’ottica di non perderci niente partiamo decisamente “all’avventura” con destinazione la remota spiaggia di Cofete, ultimo avamposto civilizzato della costa sud-occidentale dell’isola.
Questo luogo magico è raggiungibile solo dopo un duro sterrato di un’ora di macchina in cui abbiamo messo a dura prova la nostra Toyota Auris e i nostri stomaci… Attraversato il paese di Morro Jable la strada diviene presto sterrata e ricca di buche. Dopo diversi chilometri di paesaggio brullo e aspro si giunge ad un bivio che permette di raggiungere il faro di Punta Jandia, posto sulle ultime propagaggini atlantiche e perennemente battuto da forti venti. Noi prendiamo invece la strada in salita, sempre più malridotta, che conduce dopo alcuni tornanti “esposti” ad un magnifico mirador sulla costa atlantica e sulla catena montuosa di Jandia.
Percorriamo di buona lena la discesa, oltrepassando una zona limitata in cui crescono spontanei dei bellissimi cactus e raggiungiamo il paese di Cofete: un agglomerato di qualche casupola di mattoni che pare addirittura disabitato. Qualche chilometro ancora e la strada termina in prossimità di un parcheggio a ridosso del litorale. La spiaggia è E-N-O-R-M-E e si estende a perdita d’occhio nelle due direzioni.
In tutta la giornata incroceremo meno di 5 persone, solamente nelle vicinanze del parcheggio… Purtroppo il sole è “velato” da alcune nubi sottili, ma la temperatura è come sempre gradevolissima e l’acqua che rimane bassa per diverse decine di metri consente di rinfrescarci durante questa lunghissima passeggiata.
In questo posto dall’atmosfera maestosa ci sentiamo veramente piccoli-piccoli. Raggiungiamo dopo vari chilometri una baia con alcuni scogli letteralmente ricoperti di frutti di mare. Qui ci divertiamo a fotografare una variopinta colonia di granchi molto diffidenti.
La passeggiata di rientro è allietata dalla presenza di alcuni simpatici piovanelli che si prestano ancora una volta al teleobiettivo da 300mm della fotocamera.
Questo luogo remotissimo ci ha profondamente colpiti…
Purtoppo questa è l’ultima sera a Fuerteventura, mentre prepariamo i bagagli scatto un’ultima foto al cielo che preannuncia un cambiamento del tempo dalla finestra del balcone del nostro hotel: torneremo !
Ecco l’ultima gallery: