Arrivati alla fine del lungo inverno vi ritrovate con un po’ di ottima farina di castagne avanzata ? E’ l’occasione per preparare un grande classico della tradizione toscana e lucchese in particolare: il castagnaccio.
Ingredienti (dosi per 6/8 persone):
- 500 gr. di farina di castagne
- 650 gr. di acqua
- un pizzico abbondante di sale
- olio EVO
- 100 gr. di pinoli
- rosmarino
- scorza di arancia
Prendere un recipiente abbastanza capiente e setacciare la farina. In alternativa ci si può aiutare con una frusta e un po’ di olio di gomito.
Incorporare con pazienza l’acqua facendo attenzione a non creare grumi. Al termine incorporare il sale e 2/3 dei pinoli e mescolare per bene.
Ungere con dell’olio una pirofila delle dimensioni adatte alla quantità di impasto preparato. Una volta versato il composto nel contenitore questo dovrà avere un’altezza massima di 2 o 3 cm, non di più.
Decorare la superficie con i pinoli rimasti, della scorza di arancia e qualche ciuffo di rosmarino. Alcune varianti prevedono l’utilizzo di gherigli di noce. Terminare con un filo d’olio.
Infornare a 200° C per 35/40 minuti nel forno precedentemente riscaldato.
Togliere dal forno e lasciar raffreddare. Abbiate la pazienza di lasciar intiepidire la torta perchè a temperatura ambiente è molto più gustosa.
Io, come sempre, non sono riuscito ad aspettare e mi sono spazzolato una bella fetta accompagnata da un bicchiere di vino rosso.
A voi !