Oggi 2 giugno 2010 sono partito in solitaria verso la Valle Sestaione, vicino all’Abetone, con l’obiettivo di trovare e possibilmente fotografare un anfibio che non avevo mai visto: il tritone alpino.
Mi ero informato preventivamente in rete e diverse fonti indicavano come molto probabile la presenza nei laghetti dell’Appennino Pistoiese. Tra questi ho scelto il Lago Nero, raggiungibile in meno di un paio d’ore di cammino dall’orto botanico dell’Abetone.
Mi scuso per la qualità delle foto che non è il massimo vista la giornata plumbea e l’habitat “acquatico” di questo animale.
Appena arrivato allo specchio d’acqua mi sono subito accorto della bontà delle fonti consultate online:
Ecco le immagini più significative che sono riuscito a scattare ai vari esemplari del Lago Nero:
Questo piccolo specchio d’acqua accoglie una ricchissima fauna: sono presenti larve e ninfe di altre specie che, purtroppo, non sono riuscito a identificare. Questa, ad esempio, dovrebbe essere una larva di libellula:
Sono altresì presenti moltissime sanguisughe.
Gli insetti, per ora, vista la stagione ancora un po’ indietro, sono invece più nascosti :
Ho concluso questo bel trekking con un bell’anello passando da Foce di Campolino e scendendo per quella che qualche hanno fa era la “Pista Nera”, costeggiando dei bei ruscelli che si prestano ad alcune foto di paesaggio: