Finalmente autunno, finalmente possiamo assaporare uno dei frutti più prelibati che la natura ci offre: i funghi !
Andar per i boschi in questa stagione è un piacere per gli occhi… Poter godere delle faggete nei mesi di settembre e ottobre, gustare il viraggio dei colori delle foglie dal verde, al giallo, al marrone-rosso è uno spettacolo senza pari. Se poi a questo diletto ci equipaggiamo di gerla, coltellino con spazzola, GPS per non perdersi e un economico permesso valido per 6 mesi possiamo prender parte ad una divertente “caccia” i cui premi sono trofei da portare a casa e cucinare nella maniera che più ci aggrada.
La ricetta di oggi propone un modo incredibilmente semplice e veloce per cucinare i funghi porcini.
INGREDIENTI:
- Cappelle di funghi porcini freschissimi. Sono adattissime a questa preparazione quelle di boletus edulis, più grandi e morbide di quelle degli altrettanto ottimi boletus regius che invece sono più indicate per essere consumate fritte o in un semplice sughetto per la pasta.
- Olio EVO
- Aglio
- Prezzemolo
- Sale e pepe
Staccare le cappelle dei porcini dal gambo il quale, essendo più sodo, andrà a finire in un classico sughetto per gli spaghetti, ma questa è un’altra storia… Preparare un trito con aglio, prezzemolo fresco e olio e aggiungere un pizzico di sale al composto.
Mettere della carta da forno bagnata , strizzata e ben asciugata in una teglia sufficientemente capiente, adagiare le cappelle e condirle con il trito. Ungere con un generoso filo d’olio extravergine d’oliva e insaporire con un’altra generosa manciata di sale e pepe.
Infornare a 180-190 °C per 15-20 minuti secondo le dimensioni delle cappelle. La vostra cucina si riempirà di un’aroma assolutamente delizioso !!!
A questo punto non dovete far altro che impiattare, stappare una buona bottiglia di vino e mettere in moto le ganasce…
Complimenti! Che bei funghi, dove li hai trovati?
Grazie, preparata alla lettera con EVO e ho soddisfatto di tutti. Grazie