Seconda parte del nostro breve e intenso soggiorno nella Sicilia Orientale. Ci spostiamo un poco più a sud, in un economico e carino B&B nel paese di Aci Trezza, quartier generale delle scorribande successive. Una giornata calda e assolata ci suggerisce di armarci di un po’ di pazienza e dirigerci a sud, oltre Siracusa, verso il rinomato lido di Calamosche, all’interno di una zona selvaggia e scarsamente antropizzata. L’acqua in questa stagione è ancora freschina, ma in compenso il sole picchia forte !
La “pausa-pranzo” la dedichiamo ad una piacevole visita al bellissimo paese di Noto, spostandoci qualche chilometro nell’entroterra. Sembra di fare un piccolo viaggio nel tempo nel percorrere l’assolato corso principale che costeggia il teatro, la Cattedrale e gli altri luoghi di interesse.
Il pomeriggio nuovamente mare, più a nord, sulla spiaggia di Fontanebianche e i suoi interessanti colori. Poi, cotti dal sole, passiamo la serata a Siracusa, passeggiando per l’Ortigia e i suoi caratteristici vicoli e concedendosi un’ottima cena.
L’ultimo giorno è dedicato ancora una volta all’Etna, questa volta dal versante meridionale di Nicolosi. In quota la temperatura è veramente bassa, considerato anche il forte vento, ma, anche a costo di sborsare una cifra notevole, non vogliamo perderci l’occasione di essere portati in quota, ai 2900 metri della Torre del Filosofo, per ammirare da vicino questo spettacolo straordinario.
Per finire la seconda parte della gallery con le foto più interessanti: