Da un po’ di tempo volevo pubblicare sul blog la ricetta della classica crema pasticcera che preparo in maniera rapida e semplice con la ricetta di Montersino, uno dei più noti cuochi italiani. Qualcuno storcerà sicuramente la bocca nel leggere la parola “microonde” nel titolo… Provatela ! La comodità e la velocità di preparazione vi farà sicuramente ricredere. Il gusto, inoltre, è pari alla preparazione tradizionale.
Iniziamo come sempre dagli ingredienti:
- 380 gr di latte intero
- 120 gr di panna fresca
- 150 gr di tuorli
- 125 gr di zucchero
- 18 gr di farina di riso
- 18 gr di amido di mais
- vanillina
- scorza di limone grattugiata
Iniziamo sbattendo energicamente i tuorli con lo zucchero in modo da avere un composto spumoso.
Aggiungere gli amidi e amalgamare. La farina di riso e la maizena al posto della classica farina permettono di avere un gusto più neutro e una bella consistenza cremosa.
Incorporare la scorza di un limone grattugiata…
… e i liquidi: latte e panna. Continuare ad amalgamare il tutto con la frusta.
Praticamente il lavoro sporco è già terminato. Trasferite il contenitore nel microonde, impostando una cottura di 3 minuti a 750 watt.
Al termine dei 3 minuti togliere la scodella e sbattere energicamente con la frusta.
Rimettere nel microonde per 30-45 secondi e continuare a togliere e rimettere il contenitore in cottura per questo breve periodo sbattendo il composto con la frusta ad ogni ciclo per controllare la consistenza della crema. Dopo 4 o 5 cicli dovreste avere una bella consistenza densa e invitante. Non esagerate con la cottura altrimenti la crema prenderà un retrogusto di bruciato.
Potete personalizzare la vostra crema in molti modi. Qui sotto, ad esempio, ho presentato 3 varianti e trasferito il composto in bicchierini di vetro. I bicchierini più scuri sono ottenuti aggiungendo cacao in polvere, quelli marroncini sono ottenuti aggiungendo della cannella.
Trasferite i bicchierini in frigo per qualche ora e servite il tutto accompagnato da cialde o biscotti secchi.